Executive Master in Business Administration Edizione XVIII

Il programma è composto da diverse attività formative articolate in moduli e corsi specialistici con il supporto di business simulation e project work.
I corsi sono articolati in 4 moduli con un kick off iniziale e una sessione finale in cui vengono presentati e discussi i project work preparati dai partecipanti del Master.

L’intero percorso è organizzato secondo la formula weekend: la maggior parte degli insegnamenti è collocata una volta mese nei giorni di venerdì e sabato con alcuni fine settimana lunghi che coinvolgono i partecipanti dal giovedì al sabato.

KICK-OFF

Obiettivo del kick off del Master, nel corso delle tre prime giornate, è rinforzare e sperimentare, attraverso un’esercitazione che coinvolge tutta l’aula, l’utilizzo delle skill manageriali necessarie per lavorare con successo in team, comunicare e parlare in pubblico, negoziare.  La sperimentazione permette di acquisire consapevolezza dell’importanza dei fattori costitutivi che sono alla base del processo di team building e delle strategie che ciascuna risorsa presente nel team può utilizzare per diventarne parte attiva. Attraverso la simulazione si mettono in gioco le capacità operative con cui potere affrontare, in maniera efficace, situazioni problematiche caratteristiche dei contesti lavorativi, con particolare riferimento alla flessibilità, all’adattabilità e alla necessità di rispondere con creatività.

01

Making Money

Obiettivo dei corsi che compongono il modulo è l’analisi dei principali strumenti che le imprese adottano per la valutazione consuntiva e prospettica del loro operato.
Il punto di partenza è il bilancio d’esercizio nel quale sono rappresentate le performance economiche, finanziarie e patrimoniali dell’impresa. Lo scopo principale è, dopo aver compreso le logiche sottostanti il bilancio d’esercizio, utilizzare i principali indicatori – ratio di bilancio – per la valutazione dei risultati.
Successivamente si procede all’analisi delle tecniche di valutazione degli investimenti e delle imprese oltre che a un approfondimento delle logiche che governano il controllo di gestione.  Il modulo fornisce competenze tecniche utili per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari con particolare riferimento agli aspetti operativi che interessano le esigenze gestionali delle imprese e degli investitori.
Nel corso del modulo viene proposta una focalizzazione operativa sulla strategie di business e sulla costruzione del business plan, sostenuta e rinforzata da un business game sulla creazione di valore. Al termine dei corsi il partecipante avrà acquisito e rafforzato le sue conoscenze tecniche in merito agli aspetti di lettura consuntiva e prospettica delle performance d’impresa utili per definire strategie di business coerenti con gli obiettivi di sviluppo dell’organizzazione all’interno di un mercato sempre più competitivo.

02

Toward Frontier 5.0

La trasformazione digitale non è più un’opzione. Le innovazioni e i cambiamenti a essa collegata costituiscono ormai un imperativo per ogni realtà aziendale, grande, media o piccola interessata a rimanere competitiva.  E’ proprio la trasformazione digitale che pervade questo modulo La trasformazione digitale è prima di tutto un cambiamento della cultura aziendale e del modo di concepire il funzionamento dell’organizzazione.  Consiste nella trasformazione profonda delle organizzazioni, a partire dai processi e dai flussi informativi, fino ai modelli di business per cogliere pienamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dai nuovi media e canali di comunicazione. Un radicale cambiamento che consiste nel ridisegnare i processi aziendali dell’intera organizzazione e può essere affrontato soltanto attraverso un solido approccio, un metodo rigoroso e strumenti applicativi adeguati, con una strategia a breve e lungo termine, fatta di tappe intermedie al fine di raggiungere la piena digitalizzazione dell’azienda.

03

Customer Centricity

Le strategie di marketing, le esperienze di acquisto dei clienti e la costruzione di un solido piano di marketing caratterizzano questo modulo. In particolare si intende fornire un quadro della funzione marketing e vendite all’interno del sistema impresa, con il focus sulla centralità del cliente nell’elaborazione delle strategie di mercato e nella gestione dei processi di vendita. I corsi attraverso i quali si sviluppa il modulo si pongono l’obiettivo di far apprendere principi modelli e metriche che guidano l’elaborazione delle scelte strategiche di marketing dell’impresa e di valutazione delle esperienze che i clienti fanno acquistando ciò che l’impresa produce.
Il cliente viene portato al centro di ogni scelta aziendale e, attraverso l’ascolto del cliente, l’organizzazione impara a sviluppare il criterio della creazione di valore per sé e per il suo network di clienti.

04

People Enhacement

La valorizzazione delle persone è il filo conduttore di questo quarto modulo.
I corsi di leadership development, change management e decision making presentano e analizzano le caratteristiche utili, auspicabili e necessarie, per guidare le persone e gestire con successo la discontinuità del cambiamento, prendendo decisioni operative non sempre facili. Gli altri corsi approfondiscono la gestione operativa delle risorse, forniscono un quadro dei cambiamenti organizzativi e personali necessari per immaginare nuovi percorsi professionali, mettono a fuoco come attivare una coerente e rispettosa valutazione delle competenze possedute dai collaboratori e una gestione in sintonia con le politiche aziendali. Infine, attraverso lezioni ed esercitazioni, verrà definita l’importanza, il valore e la complessità della metodologia del project management nelle organizzazioni, approfondendo la conoscenza del processo di gestione di un progetto nelle fasi di avvio, pianificazione, controllo e consegna.

Sharing Experience

Lo Sharing Experience è un momento formativo a elevato apprendimento nel quale ciascun partecipante del Master è protagonista, docente e relatore: 20 minuti per presentare ai colleghi e a un team di docenti un proprio progetto,  un sogno che vorrebbe sviluppare in futuro. Lo Sharing Experience è un momento formativo a elevato apprendimento nel quale ciascun partecipante del Master è protagonista, docente e relatore: 20 minuti per presentare ai colleghi e a un team di docenti un proprio progetto,  un sogno che vorrebbe sviluppare in futuro. 

La Business Idea viene sviluppata nella seconda annualità del Master, a scelta tra:

  • lo sviluppo di un caso reale (una nuova iniziativa imprenditoriale, il lancio sul mercato di un nuovo prodotto, un servizio destinato al consumatore finale o alle imprese), 
  • un progetto di trasformazione aziendale finalizzato al conseguimento di un beneficio tangibile in termini di aumento di ricavi e/o una riduzione costi,
  • un progetto di internazionalizzazione finalizzato alla commercializzazione di un prodotto/servizio in un mercato estero. 

L’attività conclude il percorso didattico del Master e serve a mettere in pratica le metodologie, gli strumenti e gli insegnamenti che sono stati oggetto dei diversi moduli . 

Contattaci

Per informazioni e contatti
Email: info@saaexecutive.it
Telefono: +39 011 6399202

SAA - School of Management
Via Ventimiglia 115 - Torino 10126