Faculty

Un tratto qualificante del percorso formativo è rappresentato dal corpo docente di provenienza accademica e professionale che unisce e valorizza il rigore scientifico con esperienze diversificate per settori aziendali.

ALAIN DEVALLE

ALAIN DEVALLE

Direttore del Master

Ph.D. Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche nell’Università degli Studi di Torino.

Direttore MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale. Docente di Ragioneria, Analisi finanziaria e Auditing presso la UniTO, SAA, ESCP Europe. Nel 2016 si perfeziona seguendo un corso presso la Northwestern University – Kellog School of Management ad oggetto Corporate Finance: investment strategies for creating shareholder value.

Ha pubblicato diversi manuali in tema di bilancio e analisi finanziaria oltre ad essere autore di articoli su riviste scientifiche di alto prestigio a livello nazionale ed internazionale.

È Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Torino, Revisore legale e CTU. È stato nominato più volte Consulente di Parte su tematiche di bilancio e di valutazione di strumenti finanziari, perito per valutazione d’azienda nell’ambito di operazioni straordinarie (conferimenti, fusioni, ecc.) per società finanziarie e non finanziarie, nonché esperto per pareri in tema di applicazione di principi contabili OIC e IAS/IFRS. È stato, più volte, nominato attestatore di Piano ex art 67 lett. a) L.F..Svolge attività di docenza in corsi di formazione per professionisti e società quotate e non (finanziarie e industriali) in materia di bilancio d’esercizio e analisi finanziaria.

Dal 2015 è Componente della Commissione per lo Studio e la Statuizione dei Principi Contabili Nazionali, costituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
È Componente in qualità di Esperto del Comitato Andaf – Programmazione e Controllo.

Ricopre incarichi di sindaco in società quotate e non ed è amministratore indipendente in società finanziaria.

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ELISA ELMI

ELISA ELMI

Coordinatore del Master

Consulente aziendale e formatore, nel corso della sua carriera professionale ha maturato una ventennale esperienza nel campo della formazione, della comunicazione e della selezione operando in settori diversi per ambito e organizzazione.

In Isvor Fiat ha gestito la progettazione di moduli formativi tradizionali e a distanza e come content manager si è occupata di comunicazione multimediale, progettazione e implementazione di piattaforme per collaborative working e community per condivisione best practices.

Durante i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 è stata responsabile della selezione, formazione, comunicazione e gestione dei 4000 volontari dei Trasporti e conduzione di progetti speciali di knowledge management con i Comitati Olimpici di Pechino e Vancouver.

Attualmente si occupa del Coordinamento dell’Executive Master in Business Administration e svolge attività di comunicazione e progettazione culturale per conto di Enti e Fondazioni.

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RICCARDO MAGNONE

RICCARDO MAGNONE

Organizational Behaviour (Kick Off) e modulo People Enhancement

Consulente aziendale e formatore, ha maturato la sua esperienza lavorando in Andersen Consulting fino al 1990 e poi in Isvor Fiat fino al marzo del 2009 con la responsabilità di Direttore progettando percorsi formativi manageriali e di sviluppo per le risorse umane del Gruppo Fiat Chrysler. Si occupa da molto tempo del trasferimento di conoscenze manageriali e di crescita professionale delle persone. Ha progettato e svolto attività di docenza e supporto al cambiamento in contesti organizzativi sfidanti e organizzazioni molto complesse.

Dal 2009 lavora come docente e Project Manager nella realizzazione di interventi di formazione manageriale per quadri e dirigenti sui temi del cambiamento organizzativo e della leadership. E’ attualmente professore a contratto nell’Executive Master in Business Administration della SAA School of Management dell’Università di Torino.

E’ stato testimone dei radicali cambiamenti nella progettazione dei contenuti formativi innovando costantemente modalità, strumenti e stile di conduzione nella docenza. Ha collaborato con professionisti e società di consulenza di grande importanza. Ha lavorato in organizzazioni di rilevanza internazionale.

E’ autore e coautore di libri e numerosi articoli inerenti a temi manageriali.

  • Progettare le sfide, la buona volontà non basta ci vuole metodo Pathos edizioni 2020
  • I poteri del tempo, fare tanta strada godendosi il viaggio editrice EGEA, anno 2019
  • La via della seta, le doti che servono per percorrere il viaggio della nostra vita, editrice ELLEDICI Torino, maggio 2015
  • HR missione Rosetta contributo all’ e-book pubblicato con Schema Group gennaio 2015
  • Il cambiamento è un viaggio fatto da mille piccole imperfezioni e-book pubblicato con Schema srl gennaio 2014
  • Cambiamento: una faticosa opportunità testo pubblicato con Giappichelli editore , gennaio 2013
  • I follower nelle organizzazioni testo pubblicato con Giappichelli editore settembre  2011
  • Professione Follower testo pubblicato con Libreriauniversitaria .it  aprile 2010
OMAR ANGELINO

OMAR ANGELINO

modulo Making Money

Executive Private Banker in Intesa Sanpaolo Private Banking, dove presta
servizi di consulenza finanziaria “evoluta” e consulenza strategica a clientela dotata di patrimoni di entità rilevante – High Net Worth Individual (HNWI).
Opera dal 2000 sui mercati finanziari, dapprima come Senior Portfolio Manager in Banca Patrimoni Spa dove si è occupato della componente obbligazionaria delle sicav e gestioni patrimoniali del Gruppo.

Successivamente con altri soci dà il via ad una esperienza imprenditoriale che termina con l’approdo in Banca del Piemonte, dove ricoprirà prima il ruolo di Responsabile Consulenza agli investimenti e successivamente come Responsabile Wealth Management di Banca del Piemonte e membro del Comitato Investimenti.

Si occupa prevalentemente di gestioni di patrimoni mobiliari o immobiliari e consulenza in materia di investimenti, e di servizi accessori che sono offerti in connessione con i primi e includono l’attività di consulenza in materia successoria e fiscale, l’intermediazione in opere d’arte, la consulenza legale previdenziale e assicurativa, la consulenza corporate e i servizi per enti
filantropici come le fondazioni.

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RICCARDO BOVETTI

RICCARDO BOVETTI

modulo Making Money

Informatico di formazione e formatore per passione, dopo essersi laureato in Scienze dell’Informazione Summa Cum Laude all’Università di Torino ha iniziato la sua carriera in consulenza nel 1997, prima in aziende del settore informatico (Reply, ATOS, QSP) poi in quello della consulenza manageriale (KPMG). Dal 2014 in EY con responsabilità commerciali e progettuali sulle tematiche di Performance Management e CFO Services, lavora con il tessuto di aziende industriali e commerciali di Middle Market.

E’ inoltre responsabile di Service Line del settore Retail e Consumer Product per l’area mediterranea (Italia, Spagna e Portogallo), speaker a eventi nazionali e internazionali, autore di numerosi articoli e monografie tematiche sulla trasformazione digitale e il performance management.

Affianca attività professionali con attività accademiche e di docenza: è professore a contratto presso l’Università di Torino dal 2003 e presso il CUOA di Altavilla Vicentina, dal 2019 in ESCP (campus Torino) e in Università Cattolica di Milano oltre che formatore ai Milestone Events internazionali di EY.

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DONATELLA BUSSO

DONATELLA BUSSO

modulo Making Money

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino dove insegna Principi Contabili Internazionali (in italiano e in inglese) e Bilancio Consolidato.

È Affiliate Professor presso l’ESCP Europe, dove insegna Accounting e Financial Reporting under IFRS.
Si occupa prevalentemente di bilancio d’esercizio e consolidato, sia nell’ambito dei principi contabili nazionali (OIC) sia nell’ambito dei principi contabili internazionali (IFRS). È curatore del volume AA.VV., a cura di F. Dezzani, P. Biancone, D. Busso, IAS/IFRS, Wolters Kluwer Italia Editore, Milano (Edizioni 2010-2012-2014-2016). Nel medesimo volume è autore, tra gli altri, dei capitoli dedicati agli strumenti finanziari (IFRS 9, IAS 32 e IFRS 7).

È inoltre Dottore Commercialista presso ODCEC di Torino ed è membro del Gruppo di Lavoro sui Principi Contabili Nazionali dell’Organismo Italiano di Contabilità.

È docente in corsi di formazione in materia di bilancio e di analisi di bilancio, organizzati da ordini professionali, società di formazione, società private quotate e non.

Ricopre incarichi di amministratore indipendente in società quotate e non e di sindaco in società non quotate.

E’ autore di numerosi lavori in materia di principi contabili nazionali e internazionali.

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ANTONINO LO SARDO

ANTONINO LO SARDO

modulo Making Money

Dal 2004 è Managing Partner di Nagima, società specializzata in progetti di consulenza e formazione nell’ambito della finanza, dell’organizzazione, dei processi di business e vendita e del project management.

Dopo essersi laureato in Economia Aziendale nel 1994, ha lavorato come consulente in Andersen Consulting, Newton Management Innovation (Gruppo Il Sole 24 Ore), Singularity Group, e Nagima.

Ha maturato un’esperienza ventennale seguendo progetti di consulenza nell’ambito di: definizione e valutazione di strategia, redazione di business plan, valutazioni di azienda, modelli e procedure di valutazione ai fini impairment test, ridisegno e implementazione di sistemi di pianificazione e controllo, modelli di enterprise risk management, ridisegno di sistemi di incentivazione manageriale, riorganizzazione di processi aziendali.

Ha gestito progetti presso diverse Aziende e Gruppi tra i quali: ENI, Autogrill, Thales Alenia, IntesaSanpaolo, Lavazza, Maire Tecnimont, Permasteelisa, EDF Group-Fenice, Enel, Safilo, Benetton Group, Saipem Group, Barilla.
È docente presso IntesaSanpaolo Formazione e ENI Corporate University, dove insegna nell’ambito di programmi di formazione Internazionale.

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FABIO RIZZATO

FABIO RIZZATO

modulo Making Money

È professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino dove insegna Analisi finanziaria e Bilancio consolidato.

Dal conseguimento del Ph.D si è occupato principalmente di tematiche riguardanti la comunicazione finanziaria con riferimento al bilancio d’esercizio e consolidato, sia italian GAAP che IFRS. Numerose sono le pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale in tema di principi contabili nazionali e internazionali. È co-autore di circa 100 articoli pubblicati su numerose riviste specializzate in contabilità, bilancio d’esercizio, bilancio consolidato e fisco.

È docente in corsi di formazione in materia di bilancio e di analisi di bilancio, organizzati da ordini professionali, società di formazione, società private quotate e non (operanti nel settore industriale e finanziario).

 

GIUSEPPE RUSSO

GIUSEPPE RUSSO

modulo Making Money

E’ un economista applicato, ha fondato la società STEP ricerche. Laureato in economia e commercio a Torino, è stato docente incaricato di economia europea e di mercati e strumenti finanziari nel Politecnico di Torino.

E’ membro e direttore del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi di Torino. E’ esperto di analisi di impatto economico. Ha sviluppato modelli di regionalizzazione delle matrici intersettoriali dell’economia italiana che ha usato per analisi di impatto economico di progetti pubblici e privati. Collabora al rapporto annuale sull’economia globale e l’Italia diretto da Mario Deaglio (con Ubi Banca, Centro Einaudi e Guerini editore) ed è coordinatore della ricerca annuale sul risparmio e le scelte finanziarie delle famiglie italiane di Banca IntesaSanpaolo con il Centro di ricerca Luigi Einaudi. Si occupa infine di economia e politica industriale.

Nel 2017 ha elaborato (con Elisa Cerruti) il rapporto “Ruote che lavorano”, la prima indagine completa sulla filiera italiana dei veicoli industriali e professionali, promossa da Deloitte Italia.

E’ autore di oltre cinquanta lavori fra cui monografie, articoli, note di commento e contributi a volumi.

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ARIANO ARBOLETTI

ARIANO ARBOLETTI

modulo Toward Frontier 5.0

Ariano Arboletti è Managing Director in Accenture, società di consulenza globale, ricoprendo il ruolo di responsabile dell’area Sviluppo Prodotto e Supply Chain, relativamente alle aziende manifatturiere nella geografia ICEG (Italia, Centro Europa e Grecia).

Nei suoi 25 anni di carriera nella consulenza ha seguito e coordinato progetti di trasformazione in primari Clienti Italiani ed Europei di automobili, macchinari industriali, elettrodomestici, beni di largo consumo, alimentazione e moda.

Si occupa prevalentemente di definizione delle strategie aziendali, revisione dei processi, analisi e disegno organizzativo, selezione ed implementazione di soluzione informatiche. I principali processi ambito delle attività di trasformazione su cui Ariano Arboletti ha lavorato nella sua carriera di consulente sono: progettazione e sviluppo prodotto, acquisti, pianificazione e produzione. Dal 2014 fa parte del gruppo europeo di Accenture che segue l’area Industry 4.0 con uno specifico focus sulle tecnologie IoT (Internet of Thing).

Prima di iniziare il percorso in consulenza ha lavorato presso il Centro Ricerche Fiat occupandosi di valutazione delle prestazioni di materiali compositi e analisi statistica delle variabili esterne impattanti le performance.
Ariano Arboletti si è laureato con Lode in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino nel 1990.

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IVETA MERLINOVA

IVETA MERLINOVA

modulo Toward Frontier 5.0

Ha maturato oltre venticinque anni di esperienza professionale in market leadership consulting ed in particolar modo in business innovation & modeling, marketing & branding, customer care, executive training e change management.

Ha gestito progetti presso aziende e gruppi come Manutencoop, Servizi Ospedalieri, Cnh, Tnt, Enel, Sirti, Alfagomma, Sky, Fiat Automobile, Fiat Industrial, Esteé Lauder, Pellegrini Group, Miroglio Group, Stevanato Group, Poste Italiane, Ametek, Rina Industry, Unilever, Bticino, Acer, Branded Apparel e molti altri.

Parallelamente ha collaborato con alcune Università, Business School e Centri di Formazione in qualità di docente, conferenziere e coautrice di testi accademici, in particolare con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Supsi Lugano, Czech Technical University of Prague, l’Università di Urbino, l’Università Cattolica di Milano, University Of Buenos Aires, Slovak University of Technology In Bratislava, CFMT, MIP Business School, PoliDesign, ISIDA School of Management e altri ancora.

Iveta Merlinova è titolare della società di consulenza CINNAM Srl (www.cinnam.com) e amministratore unico della società BLYMUM Srl (www.blymum.com).

È autore del libro Molecular Marketing: Market Leadership Creative Modeling

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TIZIANO VILLA

TIZIANO VILLA

modulo Toward Frontier 5.0

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano. Fondatore nel 2002 e attuale partner di The Project Management Lab®. Dal 1990 consulente e formatore nel campo del project management, certificato PMP® – Project Management Professional e PMI-ACP® – Agile Certified Practitioner.

E’ stato Direttore aggiunto del PMI-NIC Northern Italy Chapter, per il quale è attualmente impegnato in progetti di ricerca e applicazione del project management in ambito sociale ed educativo. Ha operato in azienda come PM in diverse realtà IT, coordinando progetti di innovazione tecnologica e di cambiamento organizzativo. In consulenza ha maturato una visione ad ampio spettro del PM in numerosi settori di mercato ed è impegnato in progetti di ricerca sulle applicazioni innovative del project management.

Autore di “Management by Projects: i progetti come leva strategica di business”, Ipsoa, 2008 e coautore in: “Il ruolo del Project Manager: il profilo etico e le competenze personali”, FAE, 2006; “Partecipare a un progetto”, Etas Libri 2010; “Guida al project management”, Assolombarda, 2010; “Empowering project teams”, CRC Press 2014.

Revisore della edizione italiana degli standard PMBOK® – Project Management Body Of Knowledge e APG® – Agile Practice Guide del PMI® – Project Management Institute

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STEFANO DAVANZO

STEFANO DAVANZO

modulo Customer Centricity

Co-Founder e CEO di Tacoma Partners, si occupa da oltre 10 anni di ‘liberare il potenziale commerciale di persone ed imprese’.

Dopo una prima esperienza in MasterCard (Bruxelles-Roma) con il ruolo di Technology Account Manager, fonda una start-up (Torino) in ambito biotech dove si occupa dello sviluppo commerciale. Dopo due anni, vende la start-up a una multinazionale del settore (exit: 2mln).

Da quel momento inizia il suo percorso consulenziale nell’ambito del business development. Decine i progetti seguiti nei settori più disparati (dalla chirurgia plastica ai giocattoli passando per il settore assicurativo ed il food delivery) grazie a una metodologia trasversale che si basa sui più recenti studi delle principali università (principalmente Harvard Business School).

Oltre alla passione per il business development, lo aiuta nel suo lavoro il background internazionale che ha acquisito tramite esperienze sia formative che di lavoro in Norvegia, Belgio e Spagna.

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PIERO PRONELLO

PIERO PRONELLO

modulo Customer Centricity

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha maturato una esperienza trentennale nell’ambito della consulenza direzionale e ricoperto molteplici ruoli manageriali in Italia e all’estero (NL, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Medio Oriente, Nord America, Brazile) e in diversi settori di impresa (turismo, moda, information technology, ferrovie, banche, grande distribuzione, costruzioni, farma, oil & gas, automotive).

E’ stato Managing Director di Accenture, con cui ha collaborato dal 1987 al 2015, dove ha avuto la responsabilità di coordinamento di molteplici programmi di trasformazione aziendale, di miglioramento delle performance e di rinnovamento dei sistemi informativi.

Chief Operating Officer di Italia Independent dal 2016 al 2017, ha collaborato alla definizione e alla esecuzione del piano di ristrutturazione aziendale.

Docente a contratto, collabora per l’Executive MBA dal 2015.

E’ attualmente Vice Presidente di Vega Management SpA, finanziaria che detiene una partecipazione significativa in Vivi Banca, banca specializzata nella cessione del quinto dello stipendio, nata a fine 2016 dalla fusione tra Terfinance e Credito Salernitano.

E’ membro del Comitato Esecutivo del Club degli Investitori di Torino, una delle più importanti associazioni nazionali di Business Angels, con cui partecipa attivamente nella selezione e sviluppo di nuove imprese innovative.

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REMIGIA SPAGNOLO

REMIGIA SPAGNOLO

modulo People Enhancement

Professore a contratto in Business and Organisation Behaviour al corso di laurea magistrale internazionale in Business Administration, presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente in HR management e formatrice, docente in master ed MBA.

Dopo un’esperienza quinquennale di Lean HR Management presso Pietro Fiorentini S.p.A leader internazionale nel settore Oil&Gas e nell’implementazione del Toyota Production System, svolge dal 2004 attività internazionale di consulenza, coaching, assessment center. È formatrice su leadership e followership, entrepreneurial mindset, corporate entrepreneurship, psicologia del cambiamento e dell’innovazione, “sogno professionale”: quest’ultimo inteso come ambito di studi e ricerca e formazione da lei avviato, supportato da esperienze internazionali in start-up, acceleratori e incubatori d’impresa. Formatrice e coach su public speaking e psicologia dello speaker. HR Manager di TEDxTorino. Ha fondato nel 2017 il progetto internazionale “Professional Dreamers Project” (www.professionaldreamersproject.com) per aiutare individui e gruppi (imprese, enti e istituzioni, business school, università) a individuare e realizzare i sogni professionali, oltre i confini di ogni genere.

Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative su leadership e followership, dinamiche di gruppo, “sogno professionale”, il suo ultimo libro è intitolato “Un ignoto promettente: realizzare il proprio sogno professionale per un destino ori-geniale” (2017), G. Giappichelli Editore.

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FRANCO TARTAGLIA

FRANCO TARTAGLIA

modulo People Enhancement

Professore a contratto di “Metodi e tecniche di valutazione e intervento nelle organizzazioni” e di “Psicologia della formazione” presso la Facoltà di Psicologia IUS-TO e di “Psicologia del lavoro” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino.

E’ consulente,formatore e coach presso aziende private, pubbliche amministrazioni, e organizzazioni no profit. Ha svolto attività di consulenza anche all’interno delle realtà sanitarie e scolastiche.

Si occupa prevalentemente di temi relativi alle competenze relazionali e ai comportamenti organizzativi. Ha svolto attività di consulenza e formazione su: team building, comunicazione efficace, motivazione, clima, relazioni interne, negoziazione. Ha una competenza specialistica sul tema della leadership e della gestione dei team e delle persone.

E’ inoltre specializzato in psicoterapia
E’ docente presso la Scuola di Psicoterapia della Salute dell’Università di Torino.
Ha 30 anni di esperienza di lavoro ed ha operato come consulente in numerose organizzazioni diverse.
E’ autore di sei testi scientifici sui temi della Psicologia del Lavoro e di alcuni articoli.

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Per informazioni e contatti
Email: info@saaexecutive.it
Telefono: +39 011 6399222

SAA - School of Management
Via Ventimiglia 115 - Torino 10126