Faculty

Un tratto qualificante del percorso formativo è rappresentato dal corpo docente di provenienza accademica e professionale che unisce e valorizza il rigore scientifico con esperienze diversificate per settori aziendali.

ALAIN DEVALLE

ALAIN DEVALLE

Direttore del Master

Ph.D. Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche nell’Università degli Studi di Torino.

Direttore MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale. Docente di Ragioneria, Analisi finanziaria e Auditing presso la UniTO, SAA, ESCP Europe. Nel 2016 si perfeziona seguendo un corso presso la Northwestern University – Kellog School of Management ad oggetto Corporate Finance: investment strategies for creating shareholder value.

Ha pubblicato diversi manuali in tema di bilancio e analisi finanziaria oltre ad essere autore di articoli su riviste scientifiche di alto prestigio a livello nazionale ed internazionale.

È Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Torino, Revisore legale e CTU. È stato nominato più volte Consulente di Parte su tematiche di bilancio e di valutazione di strumenti finanziari, perito per valutazione d’azienda nell’ambito di operazioni straordinarie (conferimenti, fusioni, ecc.) per società finanziarie e non finanziarie, nonché esperto per pareri in tema di applicazione di principi contabili OIC e IAS/IFRS. È stato, più volte, nominato attestatore di Piano ex art 67 lett. a) L.F..Svolge attività di docenza in corsi di formazione per professionisti e società quotate e non (finanziarie e industriali) in materia di bilancio d’esercizio e analisi finanziaria.

Dal 2015 è Componente della Commissione per lo Studio e la Statuizione dei Principi Contabili Nazionali, costituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
È Componente in qualità di Esperto del Comitato Andaf – Programmazione e Controllo.

Ricopre incarichi di sindaco in società quotate e non ed è amministratore indipendente in società finanziaria.

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ARIANO ARBOLETTI

ARIANO ARBOLETTI

Ariano Arboletti è Managing Director in Accenture, società di consulenza globale, ricoprendo il ruolo di responsabile dell’area Sviluppo Prodotto e Supply Chain, relativamente alle aziende manifatturiere nella geografia ICEG (Italia, Centro Europa e Grecia).

Nei suoi 25 anni di carriera nella consulenza ha seguito e coordinato progetti di trasformazione in primari Clienti Italiani ed Europei di automobili, macchinari industriali, elettrodomestici, beni di largo consumo, alimentazione e moda.

Si occupa prevalentemente di definizione delle strategie aziendali, revisione dei processi, analisi e disegno organizzativo, selezione ed implementazione di soluzione informatiche. I principali processi ambito delle attività di trasformazione su cui Ariano Arboletti ha lavorato nella sua carriera di consulente sono: progettazione e sviluppo prodotto, acquisti, pianificazione e produzione. Dal 2014 fa parte del gruppo europeo di Accenture che segue l’area Industry 4.0 con uno specifico focus sulle tecnologie IoT (Internet of Thing).

Prima di iniziare il percorso in consulenza ha lavorato presso il Centro Ricerche Fiat occupandosi di valutazione delle prestazioni di materiali compositi e analisi statistica delle variabili esterne impattanti le performance.
Ariano Arboletti si è laureato con Lode in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino nel 1990.

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DONATELLA BUSSO

DONATELLA BUSSO

Donatella Busso è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino dove insegna Principi Contabili Internazionali (in italiano e in inglese) e Bilancio Consolidato.

È Affiliate Professor presso l’ESCP Europe, dove insegna Accounting e Financial Reporting under IFRS.
Si occupa prevalentemente di bilancio d’esercizio e consolidato, sia nell’ambito dei principi contabili nazionali (OIC) sia nell’ambito dei principi contabili internazionali (IFRS). È curatore del volume AA.VV., a cura di F. Dezzani, P. Biancone, D. Busso, IAS/IFRS, Wolters Kluwer Italia Editore, Milano (Edizioni 2010-2012-2014-2016). Nel medesimo volume è autore, tra gli altri, dei capitoli dedicati agli strumenti finanziari (IFRS 9, IAS 32 e IFRS 7).

È inoltre Dottore Commercialista presso ODCEC di Torino ed è membro del Gruppo di Lavoro sui Principi Contabili Nazionali dell’Organismo Italiano di Contabilità.

È docente in corsi di formazione in materia di bilancio e di analisi di bilancio, organizzati da ordini professionali, società di formazione, società private quotate e non.

Ricopre incarichi di amministratore indipendente in società quotate e non e di sindaco in società non quotate.

E’ autore di numerosi lavori in materia di principi contabili nazionali e internazionali.

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FRANCESCA CULASSO

FRANCESCA CULASSO

Francesca Culasso è Professore Ordinario di Controllo di Gestione presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. Dal 1 ottobre 2018 è Direttore del Dipartimento di Management e Senatrice dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa prevalentemente di Management Systems e meccanismi operativi per il miglioramento delle performance di imprese private e aziende pubbliche; family firms e relativo business model; public utilities e relativo business model; Integrated Reporting e sostenibilità; Digitalizzazione e sistemi di controllo di gestione.

E’ docente presso ESCP Europe e tiene seminari presso altri atenei europei.

E’ membro di accademie aventi prestigio nel settore, sia a livello nazionale (Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA; Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale – SIDREA) sia a livello internazionale (European Accounting Association – EAA; EuroMed Research Business Institute – EUROMED).
E’ componente del comitato editoriale delle riviste Management Control e Controllo di Gestione, nonché ad hoc reviewer di numerose riviste internazionali e del MIUR.

E’ autore di oltre cento lavori scientifici fra cui monografie, articoli e contributi in volumi collettanei.
Partecipa a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore.

ELISA ELMI

ELISA ELMI

Consulente aziendale e formatore sui temi della comunicazione efficace e team building, nel corso della sua carriera professionale ha maturato una ventennale esperienza nel campo della formazione, della comunicazione e della selezione operando in settori diversi per ambito e organizzazione. 

Dal 1998 al 2003 in Isvor Fiat con il ruolo di instructional design nella progettazione di moduli formativi tradizionali e a distanza e come content manager occupandosi di comunicazione multimediale, progettazione e implementazione di piattaforme per collaborative working e community per condivisione best practices. 

Dal 2003 al 2006 responsabile della selezione, formazione, comunicazione e gestione dei 4000 volontari dei Trasporti durante i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e conduzione di progetti speciali di knowledge management con i Comitati Olimpici di Pechino e Vancouver.

Attualmente lavora come project manager nella realizzazione e gestione di progetti finanziati per conto di Enti e Fondazioni del Polo del ‘900. 

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PAOLA GENOTTI

PAOLA GENOTTI

Docente, consulente, executive coach. Da anni si occupa del coordinamento del Master in Business Administration.
Opera dal 1990 nella formazione manageriale e commerciale. Ha un’esperienza di 15 anni nell’area commerciale dell’Isvor Fiat dove si è occupata, con il ruolo di Dirigente e Project Leader, della realizzazione di percorsi di sviluppo delle performances e delle competenze dei ruoli commerciali e manageriali.

Dal 2005 svolge attività di formazione e consulenza di direzione per aziende PMI e gruppi internazionali. Fornisce consulenza nei processi di definizione e implementazione di modelli organizzativi e percorsi di crescita professionale in linea con la vision e la strategia aziendale.

Nel 2013 consegue il dottorato in Business and Management.
E’ Professore a contratto in alcuni Master dell’Università degli Studi di Torino, per i moduli di Gestione del processo di vendita, Gestione del servizio al cliente, Marketing esperienziale, Comunicazione e vendita dei prodotti finanziari, Comunicazione, Team building.

E’ executive coach e svolge attività di coaching e di sviluppo delle abilità personali, relazionali e manageriali. E’ Sales Coach per lo sviluppo delle vendite dei servizi After Sales & Parts in alcune Concessionarie Trucks del Mercato Italiano.

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KOSTAS LANGAS

KOSTAS LANGAS

Ha studiato Fisica presso l’Università di Londra. Dal 1990 si occupa di analisi e progettazione organizzativa, Process & Project Management, metodologie organizzative, sistemi di sviluppo manageriale e sistemi strategici per la gestione e per lo sviluppo delle Risorse Umane.

Ha fornito servizi di consulenza organizzativa e formazione manageriale e strategica per molte importanti aziende multinazionali sia italiane sia estere. E’ stato CEO per il Gruppo Xynis in Grecia dal 2003 al 2005. Inoltre, è stato Consigliere del Ministero del Lavoro in Grecia con delega nella definizione della strategia nazionale per la Formazione Professionale.

Ha svolto il ruolo di Vice Direttore Generale e Coordinatore Leader per tutti i paesi dell’UE nell’ambito di EUROQUALIFICATION dell’Unione Europea. E’ stato per molti anni Consulente Senior in ISVOR-FIAT. E’ stato Consulente del Ministero del Lavoro e del Welfare e del Ministero della Pubblica Amministrazione Italiani in ambiti riguardanti, rispettivamente, La Borsa delle competenze a livello nazionale e l’analisi delle competenze industriali e la definizione dell’impianto legislativo per la valutazione degli Enti Pubblici e dei loro Dirigenti.

E’ attualmente Professore Aggiunto presso il MIP- Politecnico di Milano, Professore Incaricato presso l’Università Degli Studi di Torino e in SAA, presso l’Università Degli Studi di Ferrara e Amministratore Delegato di Proti Consulting, Società specializzata nello Sviluppo Organizzativo e nella Formazione Manageriale.

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ANTONINO LO SARDO

ANTONINO LO SARDO

Antonino Lo Sardo dal 2004 è Managing Partner di Nagima, società specializzata in progetti di consulenza e formazione nell’ambito della finanza, dell’organizzazione, dei processi di business e vendita e del project management.

Dopo essersi laureato in Economia Aziendale nel 1994, ha lavorato come consulente in Andersen Consulting, Newton Management Innovation (Gruppo Il Sole 24 Ore), Singularity Group, e Nagima.

Ha maturato un’esperienza ventennale seguendo progetti di consulenza nell’ambito di: definizione e valutazione di strategia, redazione di business plan, valutazioni di azienda, modelli e procedure di valutazione ai fini impairment test, ridisegno e implementazione di sistemi di pianificazione e controllo, modelli di enterprise risk management, ridisegno di sistemi di incentivazione manageriale, riorganizzazione di processi aziendali.

Ha gestito progetti presso diverse Aziende e Gruppi tra i quali: ENI, Autogrill, Thales Alenia, IntesaSanpaolo, Lavazza, Maire Tecnimont, Permasteelisa, EDF Group-Fenice, Enel, Safilo, Benetton Group, Saipem Group, Barilla.
È docente presso IntesaSanpaolo Formazione e ENI Corporate University, dove insegna nell’ambito di programmi di formazione Internazionale.

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RICCARDO MAGNONE

RICCARDO MAGNONE

Consulente aziendale e formatore, ha maturato la sua esperienza lavorando in Andersen Consulting fino al 1990 e poi in Isvor Fiat fino al 2008 con la responsabilità di Direttore progettando percorsi formativi manageriali e di sviluppo per le risorse umane del Gruppo Fiat Chrysler.

Consulente aziendale e formatore, ha maturato la sua esperienza lavorando in Andersen Consulting fino al 1990 e poi in Isvor Fiat fino al 2008 con la responsabilità di Direttore progettando percorsi formativi manageriali e di sviluppo per le risorse umane del Gruppo Fiat Chrysler.

Dal 2009 lavora come formatore e project manager nella realizzazione di interventi di formazione manageriale per quadri e dirigenti sui temi del cambiamento organizzativo e della leadership. E’ attualmente professore a contratto in alcuni Master dell’Università degli Studi di Torino, dove è titolare degli insegnamenti di Project Management, Leadership e Change Management. Ad aprile 2016 è entrato a fare parte del Consiglio di Amministrazione delle Fondazione Human Plus che promuove l’innovazione e la valorizzazione del capitate umano nelle imprese.

E’autore e coautore di libri e numerosi articoli inerenti a temi manageriali.

  • La via della seta, le doti che servono per percorrere il viaggio della nostra vita, editrice ELLEDICI Torino, maggio 2015
  • Cambiamento: una faticosa opportunità, Giappichelli editore, gennaio 2013
  • I follower nelle organizzazioni, Giappichelli editore, settembre 2011
  • Professione Follower, Libreriauniversitaria.it, aprile 2010
  • I poteri del tempo. Fare tanta strada godendosi il viaggio, Egea 2019

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IVETA MERLINOVA

IVETA MERLINOVA

Iveta Merlinova ha maturato oltre venticinque anni di esperienza professionale in market leadership consulting ed in particolar modo in business innovation & modeling, marketing & branding, customer care, executive training e change management.

Ha gestito progetti presso aziende e gruppi come Manutencoop, Servizi Ospedalieri, Cnh, Tnt, Enel, Sirti, Alfagomma, Sky, Fiat Automobile, Fiat Industrial, Esteé Lauder, Pellegrini Group, Miroglio Group, Stevanato Group, Poste Italiane, Ametek, Rina Industry, Unilever, Bticino, Acer, Branded Apparel e molti altri.

Parallelamente ha collaborato con alcune Università, Business School e Centri di Formazione in qualità di docente, conferenziere e coautrice di testi accademici, in particolare con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Supsi Lugano, Czech Technical University of Prague, l’Università di Urbino, l’Università Cattolica di Milano, University Of Buenos Aires, Slovak University of Technology In Bratislava, CFMT, MIP Business School, PoliDesign, ISIDA School of Management e altri ancora.

Iveta Merlinova è titolare della società di consulenza CINNAM Srl (www.cinnam.com) e amministratore unico della società BLYMUM Srl (www.blymum.com).

È autore del libro Molecular Marketing: Market Leadership Creative Modeling

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NICOLA MIGLIETTA

NICOLA MIGLIETTA

Nicola Miglietta, Ph.d. in Economia Aziendale, è Professore di Finanza Aziendale presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, dove è anche Professore incaricato di Corporate Finance, Principles of Corporate Finance e Capital Markets.

È docente nei Mater MBA della Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) sui temi della Corporate Finance e membro del Comitato Scientifico del Master MBA FIAT.

È visiting Professor presso la Belgrade Banking Academy (BBA – Serbia).
Membro dell’Editorial Board del Journal of Financial Studies and Research (JFSR).

È autore di numerose pubblicazioni in materia di finanzia aziendale.
Dal 1994 svolge l’attività di dottore commercialista, revisore contabile e consulente nei campi della gestione d’impresa, della finanza ordinaria e straordinaria, nel corporate restructuring e nel real estate.

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FRANCO OBONI

FRANCO OBONI

Franco Oboni, Ph. D., docente Master MBA è il CEO di Oboni Riskope Associates Inc., Vancouver, Canada (Riskope).

Franco sviluppa consulenze cross-culturali in quattro continenti nel campo dei rischi e delle crisi ed è autore/coautore di più di cinquanta pubblicazioni tecnico-scientifiche, coautore (2007) del libro “Improving Sustainability through Reasonable Risk and Crisis Management” e di un capitolo nel libro Geohazards Caused by Human Activity (2016) intitolato “The long shadow of Human Generated Geohazards: Risks and Crises

Molte pubblicazioni sono scaricabili gratuitamente dal sito Riskope il cui blog rappresenta lo strumento di divulgazione scientifica più immediata.La clientela include società nel Global 1000, assicurazioni, risorse naturali, ferrovie, porti, autostrade, medicina, moda, governi regionali e nazionali, suppliers (food/non-food), e forze armate. Franco supporta decision-makers, direzioni generali, nella presa di decisioni complesse, gestione dei rischi e delle crisi, sviluppa piani di mitigazione dal corto fino al lungo termine. Gli studi includono la definizione dei bisogni, training, skill-development, negoziazioni e mediazioni, nonché interventi come esperto in corti civili e penali in vari paesi.

Franco insegna in Francese, Inglese, Italiano e Spagnolo ad industriali e uomini/donne d’affari. E stato premiato (2010) con l’ Innovation Award dell’Italian Canadian Chamber of Commerce.

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PIERO PRONELLO

PIERO PRONELLO

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha maturato una esperienza trentennale nell’ambito della consulenza direzionale e ricoperto molteplici ruoli manageriali in Italia e all’estero (NL, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Medio Oriente, Nord America, Brazile) e in diversi settori di impresa (turismo, moda, information technology, ferrovie, banche, grande distribuzione, costruzioni, farma, oil & gas, automotive).

E’ stato Managing Director di Accenture, con cui ha collaborato dal 1987 al 2015, dove ha avuto la responsabilità di coordinamento di molteplici programmi di trasformazione aziendale, di miglioramento delle performance e di rinnovamento dei sistemi informativi.

Chief Operating Officer di Italia Independent dal 2016 al 2017, ha collaborato alla definizione e alla esecuzione del piano di ristrutturazione aziendale.

Docente a contratto, collabora per l’Executive MBA dal 2015.

E’ attualmente Vice Presidente di Vega Management SpA, finanziaria che detiene una partecipazione significativa in Vivi Banca, banca specializzata nella cessione del quinto dello stipendio, nata a fine 2016 dalla fusione tra Terfinance e Credito Salernitano.

E’ membro del Comitato Esecutivo del Club degli Investitori di Torino, una delle più importanti associazioni nazionali di Business Angels, con cui partecipa attivamente nella selezione e sviluppo di nuove imprese innovative.

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FABIO RIZZATO

FABIO RIZZATO

È professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino dove insegna Analisi finanziaria e Bilancio consolidato.

Dal conseguimento del Ph.D si è occupato principalmente di tematiche riguardanti la comunicazione finanziaria con riferimento al bilancio d’esercizio e consolidato, sia italian GAAP che IFRS. Numerose sono le pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale in tema di principi contabili nazionali e internazionali. È co-autore di circa 100 articoli pubblicati su numerose riviste specializzate in contabilità, bilancio d’esercizio, bilancio consolidato e fisco.

È docente in corsi di formazione in materia di bilancio e di analisi di bilancio, organizzati da ordini professionali, società di formazione, società private quotate e non (operanti nel settore industriale e finanziario).

 

GIUSEPPE RUSSO

GIUSEPPE RUSSO

Giuseppe Russo è un economista applicato, ha fondato la società STEP ricerche. Laureato in economia e commercio a Torino, è stato docente incaricato di economia europea e di mercati e strumenti finanziari nel Politecnico di Torino.

E’ membro e direttore del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi di Torino. E’ esperto di analisi di impatto economico. Ha sviluppato modelli di regionalizzazione delle matrici intersettoriali dell’economia italiana che ha usato per analisi di impatto economico di progetti pubblici e privati. Collabora al rapporto annuale sull’economia globale e l’Italia diretto da Mario Deaglio (con Ubi Banca, Centro Einaudi e Guerini editore) ed è coordinatore della ricerca annuale sul risparmio e le scelte finanziarie delle famiglie italiane di Banca IntesaSanpaolo con il Centro di ricerca Luigi Einaudi. Si occupa infine di economia e politica industriale.

Nel 2017 ha elaborato (con Elisa Cerruti) il rapporto “Ruote che lavorano”, la prima indagine completa sulla filiera italiana dei veicoli industriali e professionali, promossa da Deloitte Italia.

E’ autore di oltre cinquanta lavori fra cui monografie, articoli, note di commento e contributi a volumi.

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REMIGIA SPAGNOLO

REMIGIA SPAGNOLO

Professore a contratto in Business and Organisation Behaviour al corso di laurea magistrale internazionale in Business Administration, presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente in HR management e formatrice, docente in master ed MBA.

Dopo un’esperienza quinquennale di Lean HR Management presso Pietro Fiorentini S.p.A leader internazionale nel settore Oil&Gas e nell’implementazione del Toyota Production System, svolge dal 2004 attività internazionale di consulenza, coaching, assessment center. È formatrice su leadership e followership, entrepreneurial mindset, corporate entrepreneurship, psicologia del cambiamento e dell’innovazione, “sogno professionale”: quest’ultimo inteso come ambito di studi e ricerca e formazione da lei avviato, supportato da esperienze internazionali in start-up, acceleratori e incubatori d’impresa. Formatrice e coach su public speaking e psicologia dello speaker. HR Manager di TEDxTorino. Ha fondato nel 2017 il progetto internazionale “Professional Dreamers Project” (www.professionaldreamersproject.com) per aiutare individui e gruppi (imprese, enti e istituzioni, business school, università) a individuare e realizzare i sogni professionali, oltre i confini di ogni genere.

Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative su leadership e followership, dinamiche di gruppo, “sogno professionale”, il suo ultimo libro è intitolato “Un ignoto promettente: realizzare il proprio sogno professionale per un destino ori-geniale” (2017), G. Giappichelli Editore.

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FRANCO TARTAGLIA

FRANCO TARTAGLIA

Franco Tartaglia è professore a contratto di “Metodi e tecniche di valutazione e intervento nelle organizzazioni” e di “Psicologia della formazione” presso la Facoltà di Psicologia IUS-TO e di “Psicologia del lavoro” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino.

E’ consulente,formatore e coach presso aziende private, pubbliche amministrazioni, e organizzazioni no profit. Ha svolto attività di consulenza anche all’interno delle realtà sanitarie e scolastiche.

Si occupa prevalentemente di temi relativi alle competenze relazionali e ai comportamenti organizzativi. Ha svolto attività di consulenza e formazione su: team building, comunicazione efficace, motivazione, clima, relazioni interne, negoziazione. Ha una competenza specialistica sul tema della leadership e della gestione dei team e delle persone.

E’ inoltre specializzato in psicoterapia
E’ docente presso la Scuola di Psicoterapia della Salute dell’Università di Torino.
Ha 30 anni di esperienza di lavoro ed ha operato come consulente in numerose organizzazioni diverse.
E’ autore di sei testi scientifici sui temi della Psicologia del Lavoro e di alcuni articoli.

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