Faculty
Un tratto qualificante del percorso formativo è rappresentato dal corpo docente di provenienza accademica e professionale che unisce e valorizza il rigore scientifico con esperienze diversificate per settori aziendali.

ALAIN DEVALLE
Direttore del Master
Ph.D. Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche nell’Università degli Studi di Torino.
Direttore MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale. Docente di Ragioneria, Analisi finanziaria e Auditing presso la UniTO, SAA, ESCP Europe. Nel 2016 si perfeziona seguendo un corso presso la Northwestern University – Kellog School of Management ad oggetto Corporate Finance: investment strategies for creating shareholder value.
Ha pubblicato diversi manuali in tema di bilancio e analisi finanziaria oltre ad essere autore di articoli su riviste scientifiche di alto prestigio a livello nazionale ed internazionale.
È Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Torino, Revisore legale e CTU. È stato nominato più volte Consulente di Parte su tematiche di bilancio e di valutazione di strumenti finanziari, perito per valutazione d’azienda nell’ambito di operazioni straordinarie (conferimenti, fusioni, ecc.) per società finanziarie e non finanziarie, nonché esperto per pareri in tema di applicazione di principi contabili OIC e IAS/IFRS. È stato, più volte, nominato attestatore di Piano ex art 67 lett. a) L.F..Svolge attività di docenza in corsi di formazione per professionisti e società quotate e non (finanziarie e industriali) in materia di bilancio d’esercizio e analisi finanziaria.
Dal 2015 è Componente della Commissione per lo Studio e la Statuizione dei Principi Contabili Nazionali, costituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
È Componente in qualità di Esperto del Comitato Andaf – Programmazione e Controllo.
Ricopre incarichi di sindaco in società quotate e non ed è amministratore indipendente in società finanziaria.

OMAR ANGELINO
modulo Making Money
Executive Private Banker in Intesa Sanpaolo Private Banking, dove presta
servizi di consulenza finanziaria “evoluta” e consulenza strategica a clientela dotata di patrimoni di entità rilevante – High Net Worth Individual (HNWI).
Opera dal 2000 sui mercati finanziari, dapprima come Senior Portfolio Manager in Banca Patrimoni Spa dove si è occupato della componente obbligazionaria delle sicav e gestioni patrimoniali del Gruppo.
Successivamente con altri soci dà il via ad una esperienza imprenditoriale che termina con l’approdo in Banca del Piemonte, dove ricoprirà prima il ruolo di Responsabile Consulenza agli investimenti e successivamente come Responsabile Wealth Management di Banca del Piemonte e membro del Comitato Investimenti.
Si occupa prevalentemente di gestioni di patrimoni mobiliari o immobiliari e consulenza in materia di investimenti, e di servizi accessori che sono offerti in connessione con i primi e includono l’attività di consulenza in materia successoria e fiscale, l’intermediazione in opere d’arte, la consulenza legale previdenziale e assicurativa, la consulenza corporate e i servizi per enti
filantropici come le fondazioni.

RICCARDO BOVETTI
modulo Making Money
Informatico di formazione e formatore per passione, dopo essersi laureato in Scienze dell’Informazione Summa Cum Laude all’Università di Torino ha iniziato la sua carriera in consulenza nel 1997, prima in aziende del settore informatico (Reply, ATOS, QSP) poi in quello della consulenza manageriale (KPMG). Dal 2014 in EY con responsabilità commerciali e progettuali sulle tematiche di Performance Management e CFO Services, lavora con il tessuto di aziende industriali e commerciali di Middle Market.
E’ inoltre responsabile di Service Line del settore Retail e Consumer Product per l’area mediterranea (Italia, Spagna e Portogallo), speaker a eventi nazionali e internazionali, autore di numerosi articoli e monografie tematiche sulla trasformazione digitale e il performance management.
Affianca attività professionali con attività accademiche e di docenza: è professore a contratto presso l’Università di Torino dal 2003 e presso il CUOA di Altavilla Vicentina, dal 2019 in ESCP (campus Torino) e in Università Cattolica di Milano oltre che formatore ai Milestone Events internazionali di EY.

DONATELLA BUSSO
modulo Making Money
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino dove insegna Principi Contabili Internazionali (in italiano e in inglese) e Bilancio Consolidato.
È Affiliate Professor presso l’ESCP Europe, dove insegna Accounting e Financial Reporting under IFRS.
Si occupa prevalentemente di bilancio d’esercizio e consolidato, sia nell’ambito dei principi contabili nazionali (OIC) sia nell’ambito dei principi contabili internazionali (IFRS). È curatore del volume AA.VV., a cura di F. Dezzani, P. Biancone, D. Busso, IAS/IFRS, Wolters Kluwer Italia Editore, Milano (Edizioni 2010-2012-2014-2016). Nel medesimo volume è autore, tra gli altri, dei capitoli dedicati agli strumenti finanziari (IFRS 9, IAS 32 e IFRS 7).
È inoltre Dottore Commercialista presso ODCEC di Torino ed è membro del Gruppo di Lavoro sui Principi Contabili Nazionali dell’Organismo Italiano di Contabilità.
È docente in corsi di formazione in materia di bilancio e di analisi di bilancio, organizzati da ordini professionali, società di formazione, società private quotate e non.
Ricopre incarichi di amministratore indipendente in società quotate e non e di sindaco in società non quotate.
E’ autore di numerosi lavori in materia di principi contabili nazionali e internazionali.

ANTONINO LO SARDO
modulo Making Money
Dal 2004 è Managing Partner di Nagima, società specializzata in progetti di consulenza e formazione nell’ambito della finanza, dell’organizzazione, dei processi di business e vendita e del project management.
Dopo essersi laureato in Economia Aziendale nel 1994, ha lavorato come consulente in Andersen Consulting, Newton Management Innovation (Gruppo Il Sole 24 Ore), Singularity Group, e Nagima.
Ha maturato un’esperienza ventennale seguendo progetti di consulenza nell’ambito di: definizione e valutazione di strategia, redazione di business plan, valutazioni di azienda, modelli e procedure di valutazione ai fini impairment test, ridisegno e implementazione di sistemi di pianificazione e controllo, modelli di enterprise risk management, ridisegno di sistemi di incentivazione manageriale, riorganizzazione di processi aziendali.
Ha gestito progetti presso diverse Aziende e Gruppi tra i quali: ENI, Autogrill, Thales Alenia, IntesaSanpaolo, Lavazza, Maire Tecnimont, Permasteelisa, EDF Group-Fenice, Enel, Safilo, Benetton Group, Saipem Group, Barilla.
È docente presso IntesaSanpaolo Formazione e ENI Corporate University, dove insegna nell’ambito di programmi di formazione Internazionale.

FABIO RIZZATO
modulo Making Money
È professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino dove insegna Analisi finanziaria e Bilancio consolidato.
Dal conseguimento del Ph.D si è occupato principalmente di tematiche riguardanti la comunicazione finanziaria con riferimento al bilancio d’esercizio e consolidato, sia italian GAAP che IFRS. Numerose sono le pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale in tema di principi contabili nazionali e internazionali. È co-autore di circa 100 articoli pubblicati su numerose riviste specializzate in contabilità, bilancio d’esercizio, bilancio consolidato e fisco.
È docente in corsi di formazione in materia di bilancio e di analisi di bilancio, organizzati da ordini professionali, società di formazione, società private quotate e non (operanti nel settore industriale e finanziario).

GIUSEPPE RUSSO
modulo Making Money
E’ un economista applicato, ha fondato la società STEP ricerche. Laureato in economia e commercio a Torino, è stato docente incaricato di economia europea e di mercati e strumenti finanziari nel Politecnico di Torino.
E’ membro e direttore del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi di Torino. E’ esperto di analisi di impatto economico. Ha sviluppato modelli di regionalizzazione delle matrici intersettoriali dell’economia italiana che ha usato per analisi di impatto economico di progetti pubblici e privati. Collabora al rapporto annuale sull’economia globale e l’Italia diretto da Mario Deaglio (con Ubi Banca, Centro Einaudi e Guerini editore) ed è coordinatore della ricerca annuale sul risparmio e le scelte finanziarie delle famiglie italiane di Banca IntesaSanpaolo con il Centro di ricerca Luigi Einaudi. Si occupa infine di economia e politica industriale.
Nel 2017 ha elaborato (con Elisa Cerruti) il rapporto “Ruote che lavorano”, la prima indagine completa sulla filiera italiana dei veicoli industriali e professionali, promossa da Deloitte Italia.
E’ autore di oltre cinquanta lavori fra cui monografie, articoli, note di commento e contributi a volumi.

ROBERTO SCHIESARI
modulo Making Money
Professore incaricato di Valutazione d’Azienda e di Business Financial Strategy presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e professore aggregato di Economia e Direzione delle Imprese.
Autore di numerose pubblicazioni (libri ed articoli) in materia di gestione delle imprese e finanza aziendale, ricopre attualmente cariche di consigliere di amministrazione, presidente del Collegio sindacale e sindaco in società e gruppi societari anche quotati. E’ stato per oltre sei anni consigliere di una delle principali SGR italiane di private equity e private debt.
Membro del gruppo di lavoro dell’Organismo Italiano di Valutazione per la revisione dei Principi Italiani di Valutazione, Dottore Commercialista , Revisore Legale dei conti e Consulente tecnico del giudice.
Nel 1991 socio fondatore, con altri professionisti provenienti da esperienze in società di revisione e consulenza facenti parte di primarie organizzazioni internazionali, di uno Studio Associato formato da professionisti e docenti universitari, studio integrato di ACB Group spa e affiliato al network internazionale Inpact International. All’interno dello studio si occupa prevalentemente dell’area di Corporate Finance, Valutazione d’azienda e operazioni straordinarie. Ha redatto numerose perizie in materia economico aziendale per conferimenti, fusioni ed altre operazioni straordinarie come Consulente tecnico d’ufficio o di Parte
Vice Presidente del Club Dirigenti Amministrativi e Finanziari dell’Unione Industriale di Torino. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management.

ARIANO ARBOLETTI
modulo Toward Frontier 5.0
Ariano Arboletti è Managing Director in Accenture, società di consulenza globale, ricoprendo il ruolo di responsabile dell’area Sviluppo Prodotto e Supply Chain, relativamente alle aziende manifatturiere nella geografia ICEG (Italia, Centro Europa e Grecia).
Nei suoi 25 anni di carriera nella consulenza ha seguito e coordinato progetti di trasformazione in primari Clienti Italiani ed Europei di automobili, macchinari industriali, elettrodomestici, beni di largo consumo, alimentazione e moda.
Si occupa prevalentemente di definizione delle strategie aziendali, revisione dei processi, analisi e disegno organizzativo, selezione ed implementazione di soluzione informatiche. I principali processi ambito delle attività di trasformazione su cui Ariano Arboletti ha lavorato nella sua carriera di consulente sono: progettazione e sviluppo prodotto, acquisti, pianificazione e produzione. Dal 2014 fa parte del gruppo europeo di Accenture che segue l’area Industry 4.0 con uno specifico focus sulle tecnologie IoT (Internet of Thing).
Prima di iniziare il percorso in consulenza ha lavorato presso il Centro Ricerche Fiat occupandosi di valutazione delle prestazioni di materiali compositi e analisi statistica delle variabili esterne impattanti le performance.
Ariano Arboletti si è laureato con Lode in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino nel 1990.

TIZIANO VILLA
modulo Toward Frontier 5.0
Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano. Fondatore nel 2002 e attuale partner di The Project Management Lab®. Dal 1990 consulente e formatore nel campo del project management, certificato PMP® – Project Management Professional e PMI-ACP® – Agile Certified Practitioner.
E’ stato Direttore aggiunto del PMI-NIC Northern Italy Chapter, per il quale è attualmente impegnato in progetti di ricerca e applicazione del project management in ambito sociale ed educativo. Ha operato in azienda come PM in diverse realtà IT, coordinando progetti di innovazione tecnologica e di cambiamento organizzativo. In consulenza ha maturato una visione ad ampio spettro del PM in numerosi settori di mercato ed è impegnato in progetti di ricerca sulle applicazioni innovative del project management.
Autore di “Management by Projects: i progetti come leva strategica di business”, Ipsoa, 2008 e coautore in: “Il ruolo del Project Manager: il profilo etico e le competenze personali”, FAE, 2006; “Partecipare a un progetto”, Etas Libri 2010; “Guida al project management”, Assolombarda, 2010; “Empowering project teams”, CRC Press 2014.
Revisore della edizione italiana degli standard PMBOK® – Project Management Body Of Knowledge e APG® – Agile Practice Guide del PMI® – Project Management Institute

STEFANO DAVANZO
modulo Customer Centricity
Co-Founder e CEO di Tacoma Partners, si occupa da oltre 10 anni di ‘liberare il potenziale commerciale di persone ed imprese’.
Dopo una prima esperienza in MasterCard (Bruxelles-Roma) con il ruolo di Technology Account Manager, fonda una start-up (Torino) in ambito biotech dove si occupa dello sviluppo commerciale. Dopo due anni, vende la start-up a una multinazionale del settore (exit: 2mln).
Da quel momento inizia il suo percorso consulenziale nell’ambito del business development. Decine i progetti seguiti nei settori più disparati (dalla chirurgia plastica ai giocattoli passando per il settore assicurativo ed il food delivery) grazie a una metodologia trasversale che si basa sui più recenti studi delle principali università (principalmente Harvard Business School).
Oltre alla passione per il business development, lo aiuta nel suo lavoro il background internazionale che ha acquisito tramite esperienze sia formative che di lavoro in Norvegia, Belgio e Spagna.

PIERO PRONELLO
modulo Customer Centricity
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha maturato una esperienza trentennale nell’ambito della consulenza direzionale e ricoperto molteplici ruoli manageriali in Italia e all’estero (NL, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Medio Oriente, Nord America, Brazile) e in diversi settori di impresa (turismo, moda, information technology, ferrovie, banche, grande distribuzione, costruzioni, farma, oil & gas, automotive).
E’ stato Managing Director di Accenture, con cui ha collaborato dal 1987 al 2015, dove ha avuto la responsabilità di coordinamento di molteplici programmi di trasformazione aziendale, di miglioramento delle performance e di rinnovamento dei sistemi informativi.
Chief Operating Officer di Italia Independent dal 2016 al 2017, ha collaborato alla definizione e alla esecuzione del piano di ristrutturazione aziendale.
Docente a contratto, collabora per l’Executive MBA dal 2015.
E’ attualmente Vice Presidente di Vega Management SpA, finanziaria che detiene una partecipazione significativa in Vivi Banca, banca specializzata nella cessione del quinto dello stipendio, nata a fine 2016 dalla fusione tra Terfinance e Credito Salernitano.
E’ membro del Comitato Esecutivo del Club degli Investitori di Torino, una delle più importanti associazioni nazionali di Business Angels, con cui partecipa attivamente nella selezione e sviluppo di nuove imprese innovative.

SABINA ROSSO
modulo People Enhancement
Head Hunter e HR Advisor da 24 anni, dopo la Laurea in Lettere Moderne intraprende nel 1998 la carriera manageriale in una delle primarie multinazionali del Lavoro. Nel 2006 consegue il titolo di Master presso la Facoltà di Economia di Modena e Reggio Emilia con specializzazione in Employability e Placement propedeutico al lancio della start up About Job (Head Hunting, Formazione e Sviluppo Organizzativo) che guida dal 2007.
Consulente Senior per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale, secondo la Certificazione Europea “Assoconsult – Cerc’, in questi anni ha concluso con successo centinaia di progetti di Head Hunting per profili qualificati e manageriali. Come Project Manager ha guidato numerosi progetti formativi e di sviluppo organizzativo. Ideatrice di percorsi individuali e interaziendali di sviluppo delle competenze manageriali e di riposizionamento nel mercato del lavoro
In possesso della Certificazione Extended DISC, si avvale di questo strumento per effettuare Assessment nelle organizzazioni, finalizzati alla progettazione di interventi che, valorizzando l’unicità dei singoli, favoriscono il clima e la performance dei team.
Nel 2017 ha partecipato ad un concorso letterario con il racconto “Il sentiero meno battuto”, risultato fra i vincitori e pubblicato da Neos Edizioni nell’antologia “Rialzarsi è donna. Quindici storie di resilienza d’impresa” (2018). Nel 2019 ha lanciato il progetto di Responsabilità Sociale MAGNETICAM che attraverso strumenti, servizi e iniziative si occupa di migliorare il dialogo fra chi cerca e chi offre lavoro.

REMIGIA SPAGNOLO
modulo People Enhancement
Professore a contratto in Business and Organisation Behaviour al corso di laurea magistrale internazionale in Business Administration, presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente in HR management e formatrice, docente in master ed MBA.
Dopo un’esperienza quinquennale di Lean HR Management presso Pietro Fiorentini S.p.A leader internazionale nel settore Oil&Gas e nell’implementazione del Toyota Production System, svolge dal 2004 attività internazionale di consulenza, coaching, assessment center. È formatrice su leadership e followership, entrepreneurial mindset, corporate entrepreneurship, psicologia del cambiamento e dell’innovazione, “sogno professionale”: quest’ultimo inteso come ambito di studi e ricerca e formazione da lei avviato, supportato da esperienze internazionali in start-up, acceleratori e incubatori d’impresa. Formatrice e coach su public speaking e psicologia dello speaker. HR Manager di TEDxTorino. Ha fondato nel 2017 il progetto internazionale “Professional Dreamers Project” (www.professionaldreamersproject.com) per aiutare individui e gruppi (imprese, enti e istituzioni, business school, università) a individuare e realizzare i sogni professionali, oltre i confini di ogni genere.
Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative su leadership e followership, dinamiche di gruppo, “sogno professionale”, il suo ultimo libro è intitolato “Un ignoto promettente: realizzare il proprio sogno professionale per un destino ori-geniale” (2017), G. Giappichelli Editore.

FRANCO TARTAGLIA
modulo People Enhancement
Professore a contratto di “Metodi e tecniche di valutazione e intervento nelle organizzazioni” e di “Psicologia della formazione” presso la Facoltà di Psicologia IUS-TO e di “Psicologia del lavoro” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino.
E’ consulente,formatore e coach presso aziende private, pubbliche amministrazioni, e organizzazioni no profit. Ha svolto attività di consulenza anche all’interno delle realtà sanitarie e scolastiche.
Si occupa prevalentemente di temi relativi alle competenze relazionali e ai comportamenti organizzativi. Ha svolto attività di consulenza e formazione su: team building, comunicazione efficace, motivazione, clima, relazioni interne, negoziazione. Ha una competenza specialistica sul tema della leadership e della gestione dei team e delle persone.
E’ inoltre specializzato in psicoterapia
E’ docente presso la Scuola di Psicoterapia della Salute dell’Università di Torino.
Ha 30 anni di esperienza di lavoro ed ha operato come consulente in numerose organizzazioni diverse.
E’ autore di sei testi scientifici sui temi della Psicologia del Lavoro e di alcuni articoli.

MAURIZIO CISI
modulo making money (ESG e-learning)
È Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Torino, Scuola di Management ed Economia, Dipartimento di Management. È docente in materia di Bilancio e Sustainability Reporting.
È consulente e formatore in materia di bilanci di sostenibilità. Ha maturato esperienze operative in diversi settori in tema di transizione ESG delle imprese.
È esperto di nuovi modelli di business sostenibili, basati anche su reti di impresa, finalizzati alla creazione di valore condiviso, e di misure di sostenibilità volte all’integrazione con il reporting finanziario della valutazione del Capitale Umano e Intellettuale e dei cambiamenti climatici nell’ambito degli approcci ESG.
Ha al suo attivo una serie di pubblicazioni di rilevanza nazionale ed internazionale su questi temi ed è promotore e coordinatore del sito www.c4sv.it, un veicolo di documentazione e di divulgazione sui temi della sostenibilità d’impresa, dell’evoluzione della rendicontazione di sostenibilità ed integrata e di aggiornamento sulle politiche comunitarie in materia. È membro del Comitato Scientifico della rivista digitale “Bilancio e non financial reporting” per la collana Modulo 24 dell’Editore Il Sole 24 Ore Spa, all’interno del quale svolge la funzione di co-direttore scientifico.
È Dottore Commercialista e revisore Legale.