Obiettivi e destinatari

L’Executive Master in Business Administration (EMBA), progettato in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, presenta un programma finalizzato allo sviluppo di profili professionali in grado di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo attraverso la costruzione di una solida cultura manageriale.

Fornisce supporto e guida per l’avvio o la riqualificazione delle competenze utili per la propria carriera professionale. Si pone infine l’obiettivo di completare e di arricchire le competenze, sia trasversali che specialistiche delle figure professionali che, nella propria organizzazione, dovranno essere attori consapevoli per la gestione del cambiamento e la creazione di valore.

I partecipanti al Master contribuiscono alla creazione di un utile network professionale, acquisiscono conoscenze e consolidano comportamenti sperimentati nel corso delle lezioni e durante i project work. La durata del percorso formativo e il tipo di frequenza richiesta per l’Executive MBA hanno bisogno, da parte dei partecipanti, di una forte motivazione e di una continuativa e responsabile partecipazione, la sola in grado di sostenere un’esperienza di notevole impegno, nella quale l’investimento nella propria crescita professionale si sviluppa e si integra con l’attività lavorativa.

L’Executive MBA, pensato per persone che hanno maturato una stabile esperienza di lavoro, favorisce attraverso il potenziamento delle conoscenze, la competitività delle organizzazioni di appartenenza e lo scambio fra culture ed esperienze organizzative diverse.

Destinatari

L’Executive MBA è riservato a laureati (Laurea di I livello, Laurea vecchio ordinamento, Laurea Magistrale, Lauree straniere equipollenti) con consolidata esperienza di lavoro.

La selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso:

  • Analisi Curriculum Vitae con particolare attenzione all’esperienza lavorativa. In particolare sono necessari almeno due anni di lavoro per chi è in possesso di una laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento e tre anni per chi ha conseguito unicamente la laurea Triennale.
  • Colloqui attitudinali e motivazionali.

Orientamento

I partecipanti al Master hanno l’opportunità di valutare la loro attitudine a lavorare e condurre gruppi di lavoro e la loro capacità di collaborazione.
La valutazione del proprio profilo si raggiunge attraverso la compilazione di un questionario di personalità, il cui esito viene presentato durante un colloquio individuale di restituzione.

Il report individuale mette in evidenza la valutazione globale della personalità, il Ruolo di Gruppo, lo Stile di Leadership, lo Stile di collaborazione con i superiori, lo Stile di influenzamento o vendita, l’Orientamento Scolastico-Professionale.
Lo strumento proposto consente di acquisire consapevolezza dei propri comportamenti agiti in contesti  professionali, dei punti di forza e aree di miglioramento per lo sviluppo personale.